Enzo Piazza

Dott. Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali Enzo Piazza

Dott. Forestale Enzo Piazza iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Torino. Nel corso dei vari anni di lavoro, ho svolto diversi attività nel settore ambientale specializzandomi come Tecnico GIS e come esperto in Lotta Biologica al cinipide del castagno.

Dal 2009 al 7 marzo 2012: ho collaborato con l’Università di Torino-Divapra esclusivamente sulla lotta biologica al Cinipide del Castagno.

Attività svolte presso il Università di Torino-Divapra: studio della crescita della popolazione del Torymus sinensis e sua capacità di disperdersi nell’ambiente; studio dei parassitoidi autoctoni, rilievi punti Gps, georeferenziazione e redazione di apposita cartografia.

L’attività di campo sulla lotta biologica ha comportato la raccolta di decine di migliaia di galle del cinipide del Castagno e galle di Quercia, attività di gestione e riconoscimento delle galle stesse, riconoscimento ed allevamento del Torymus sinensis (e di altri parassitoidi) ed infine i lanci di T. sinensis in pieno campo o in aree di moltiplicazione dopo aver individuato i siti più idonei per il rilascio.

I lavori di raccolta di galle invernali ed estive, le attività di individuazione dei migliori siti di lancio e le decine di lanci effettuati in questi 3 anni li ho svolti insieme ad alcuni colleghi precari dell’Università, in boschi e castagneti di Piemonte, Em.Romagna, Liguria, Toscana, Alto Adige, Abruzzo, Lazio, Francia in collaborazione con tecnici locali, ispettori fitosanitari delle regioni e personale delle diverse comunità montane.

Attività svolte presso il Servizio Fitosanitario con il Dott.Bosio: monitoraggio dei boschi del Piemonte colpiti dal cinipide, rilievi punti Gps, redazione di apposita cartografia, controllo vivai di castagno, sezione delle gemme di castagno allo stereomiscroscopio per cercare la presenza del cinipide.

Primo in Italia e Europa

Da marzo 2012, dopo aver lasciato l’Università di Torino ho creato un gruppo di lavoro, che per primo in Italia ed Europa è riuscito ad offrire ai privati numerosi lanci di Torymus sinensis e consulenza in merito alla lotta biologica al cinipide del castagno. Questa iniziativa che ha apportato ad un notevole incremento dei lanci disponibili di Torymus ed ad una netta diminuzione dei costi per ottenerlo.

Socio e fondatore della Greenwood Service srl

Da gennaio 2013 è socio fondatore, insieme alla Dott.ssa e Ricercatrice Ambra Quacchia, della Greenwood Service s.r.l. che raccogliendo il lavoro del 2012 ha continuato e incrementato il servizio di lotta biologica al cinipide del castagno.